Azienda Agricola Bio - Volterra, Pisa



520 ettari



Caratteristiche
Codice immobile:
SL1526
Prezzo:
€ 4.900.000
Tipologia:
Attività Commerciali
Superficie totale:
5200000 mq
:
:
L’Azienda Agricola Biologica si estende su circa 520,00 ettari riuniti in un unico corpo, in parte lungo il Fiume Cecina ed in parte sulle colline sovrastanti dove sono situati la sede aziendale e gli altri fabbricati. La proprietà è sia nel Comune di Pomarance che di Volterra.

L’indirizzo produttivo è tipico delle colline pisane, con prevalenza di cereali (grano duro, grano tenero, avena, orzo etc ) in rotazione con coltivazioni di foraggere e di proteaginose ( avino ) nonché con colture industriali ( girasole, mais ).
Queste ultime colture vengono attuate nei terreni pianeggianti del fondovalle ove, se necessario è possibile impiegare l’irrigazione di soccorso, utilizzando i pozzi artesiani che attingono dalla ricca falda freatica.
I terreni con giacitura pianeggiante sono minoritari con una estensione complessiva dei seminativi di circa 50 ettari e con possibilità di irrigazione.

La parte di porzione di terreni che si affacciano sul fiume è costituita da macchia mediterranea con prevalenza delle tipiche essenze (leccio, corbezzolo, ornello, scopa etc e con presenza, fra le conifere, del ginepro) che può essere utilizzata in modo alternativo per allevamento di bestiame (bovini o altri ruminanti allo stato brado, previa sistemazione di vecchie strade e sentieri per agevolare il pascolo degli animali e creare fasce tagliafuoco e vie di servizio.

La rimanente porzione di terreni boscati è caratterizzata da vegetazione più sviluppata con predominanza di Roverella , Cerro, Leccio, Orniello, Corbezzolo buona sia per il taglio che per lo smacchio.

Come già detto tali superfici sono utilizzabili, salvo alcune zone ove predomina il cespugliato, per il taglio del bosco a ceduo matricinato ed è stato messo a pulito da parte dell’Azienda ed approvato da parte della Comunità Montana il piano dei tagli organico che consentirà di utilizzare il macchiatico ritraendone un utile annuo costante.

I terreni posti in Gesseri, dato il particolare pregio sia dal punto di vista pedoclimatico che strutturale, sono pure vocati per le colture viticole ed olivicole previa sistemazione di apposite recinzioni atte a prevenire i danni da ungulati.

I terreni con giacitura pianeggiante posti in Comune di Volterra e Pomarance possono essere utilizzati per colture intensive ottenendo ottimi risultati agronomici, come già accaduto in passato. Sono stati coltivati in particolare, mais e girasole e ciò conferma le buone caratteristiche strutturali dei terreni che necessitano costantemente di sistemazioni idrauliche adeguate, onde evitare ristagni idrici etc. Per tali coltivazioni, in particolare il mais sono state ristrutturate le strutture irrigue indispensabili.

Notevole importanza riveste la coltivazione della vite attualmente estesa su circa 12 ettari da cui viene prodotto del buon vino BIOLOGICO rosso e bianco I.G.T. toscana.
La trasformazione delle uve e l’invecchiamento del vino avvengono nella moderna cantina aziendale di 420mq circa, completamente interrata e posta nelle vicinanze della villa padronale. La capacità produttiva dell’Azienda negli ultimi anni si è attestata sopra ai 500 ettolitri.

Sono presenti 2 oliveti aventi una superficie di circa 2 ettari in ottime condizioni vegetative e produttive che consentono di ottenere il rinomato olio extra vergine di oliva Biologico.

Il parco macchine agricole seminuove, che consente all’azienda di essere completamente autosufficiente è composto da i seguenti macchinari: 3 trattrici cigolate dotate di potenze oscillanti da 130 a 75CV, 3 trattrici gommate con doppia trazione con potenze comprese fra 210 e 70CV, 1 mietitrebbiatrice Laverda modello 112AL completa di 2 atomizzatori, spandiconcime, seminatrice, vari aratri, erpici a dischi e denti, fresatrici, svariati carrelli e rimorchi agricoli.


Completano la proprietà un capannone in prefabbricato di cemento con copertura a falde inclinate destinato al ricovero dei macchinari e rimessa attrezzi e deposito dei cereali ed un fienile costituito essenzialmente da una tettoia aperta su tutti i lati e destinata a stoccaggio dei foraggi e ricovero macchinari.

L’Azienda agricola è stata riconvertita ad Agricoltura Biologica dal 1994 e tutta la sua produzione agricola è regolarmente e scrupolosamente controllata per ottenere la certificazione BIO.
Tutti i prodotti aziendali sia materie prime che prodotti trasformati sono inoltre campionati ed analizzati sistematicamente, sia da parte dell’Ente di Certificazione sia da parte dell’ARSIA nonché da parte dei NAS dei carabinieri. 
Richiedi maggiori informazioni senza impegno o chiama allo +39 06.30310804
*
Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Smart Living e, consapevole che il trattamento dei miei dati personali avverrà in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679, accetto di ricevere da Smart Living materiale informativo, commerciale, promozionale e/o pubblicitario a mezzo e-mail o via telefono.